© 2024 Federico Bevilacqua. Tutti i diritti riservati
Federico Bevilacqua
Il Palio di Siena
Il Palio di Siena è comunemente identificato con una competizione in cui 10 contrade attraverso i loro fantini e cavalli si contendono un drappellone dipinto, il Palio per l’appunto, dopo tre giri attorno a Piazza del Campo.
In realtà è l’atto finale di una serie di eventi che si svolgono durante tutto l’anno scandendo la vita di ciascuna contrada e che nei 4 giorni che precedono la corsa compongono una vera e propria sequenza di riti con rigide procedure ed orari. Dalla tratta, in cui mediante sorteggio si assegnano i cavalli alle contrade, alle prove, alle cene in contrada con i canti propiziatori, alla cura del cavallo fino alla sua benedizione, alla preparazione delle comparse per il corteo storico, alle preghiere di ringraziamento in caso di vittoria.
In questo evento, che non ha più solamente i connotati di festa, tradizione e folklore, ma che acquista a tutti gli effetti una valenza di carattere antropologico, si incarna lo stretto rapporto tra i senesi e la città, l’amore per il cavallo, l’appartenenza alla propria contrada e la viscerale competizione e rivalità tra tutte le 17 presenti.
Tutto questo condensato in 90 secondi di corsa.



































































